L’ortodonzia o ortognatodonzia, è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione dei mascellari e dei denti.
Il trattamento ortodontico ha l’obiettivo di raggiungere un buon allineamento dentale, una buona armonia estetica del viso ed una funzione masticatoria efficiente.
Il piano di trattamento è sempre individuale e viene formulato in base alla diagnosi, per la quale occorre fare una accurata anamnesi, l’esame clinico del paziente e lo studio del caso. Lo studio del caso comprende le radiografie, le fotografie del viso e delle arcate dentarie ed i modelli delle arcate.
La dott.ssa Maccaferri esegue trattamenti ortodontici nei bambini in dentatura decidua, mista e permanente con apparecchi fissi e mobili. La terapia è modulata in modo da rendere il minor disagio possibile al piccolo paziente e sollecitarne la collaborazione. Viste le note correlazioni tra malocclusioni, accrescimento, postura, problemi otorino e fonetici, grande attenzione viene posta alla collaborazione con il pediatra di base e gli altri specialisti al fine di rimuovere le cause aggravanti la malocclusione o le sue conseguenze.
Il trattamento ortodontico negli adulti è finalizzato a migliorare l’occlusione, le problematiche funzionali, pre-protesiche, post-traumatiche ed estetiche.
Le malocclusioni più frequenti sono:
- Morso aperto, contratto o coperto
- Overjet aumentato o diminuito (alterazione dello spazio tra incisivi inferiori e superiori in occlusione)
- Laterodeviazioni mandibolari
- Discrepanze dento-alveolare (sfavorevole rapporto tra dimensioni dei denti e osso di sostegno)
- Agenesie (assenza di denti permanenti)
- Sovrannumerari (presenza di denti in sovrannumero)
- Denti inclusi (canini)
- Anomalie di forma e posizione
- Esiti di traumi
Le cause delle malocclusioni:
- Fattori genetici
- Abitudini viziate (uso prolungato del ciuccio, abitudine a mordere o succhiare oggetti, …)
- Carie con perdita prematura dei decidui
- Traumi