Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che si occupa di prevenire e curare le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.


La sigillatura dei molari permanenti consiste nell’applicazione di una resina fluida che viene fatta scorrere all’interno dei solchi e delle fessure, che viene poi solidificata con lampade alogene. Si tratta di una manovra indolore che mira alla formazione di una barriera meccanica sui solchi e le fessure del dente in modo da evitare il ristagno di cibo e di placca, prevenendo i processi cariosi. Le sigillature durano diversi anni e vanno ripetute quando la resina va incontro ad usura.


Riferimenti:

Ministero della Salute – Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (pdf)